Vincitore del Wallpaper Design Awords 2017 , questo originale appendiabiti nasce dalla collaborazione del duo Gam Fratesi con un’azienda che evidentemente é parte del mio percorso lavorativo : Gebrueder Thonet Vienna. Già negli anni 2001-2007 ho avuto modo di proporre i prodotti in legno curvato a vapore che questa storica azienda propone da oltre 150 anni. Poi il destino ci ha divisi per una decina d’anni fino a quando due anni fa l’ho riscoperta completamente rinnovata.
Waltz ( che sta per Valzer ) é sia un appendiabiti che una decorazione che danza con eleganza sulla parete. Ogni curva di quest’oggetto esplicita la maestria degli artigiani che curvano il tondino di faggio con una precisione chirurgica che non ha eguali. Il dettaglio in ottone , gancio su cui appendere il trench, le volute entro cui far scivolare una sciarpa , le finiture che vanno dal naturale al tinto o al laccato, tutto emana classicità e design.
Non a caso, data la sua modularità è stato usato nelle zone guardaroba di eleganti ristoranti e Hotel in giro per il mondo. Qui sopra vediamo la sua collocazione nel ristorante La Foret Noir di Lione.
Danese lei, Stine Gam, italiano lui , Enrico Fratesi , sono oramai una coppia affermata nel mondo del design. Per Thonet Vienna hanno disegnato diversi prodotti che io amo alla follia. E progettato i più bei ristoranti, per il mio gusto, di questi ultimi anni in Europa.
Waltz é un segno, un disegno , un filo di Arianna che ci accoglie e ci accompagna dall’ingresso al living con sinuosità ed allegria. E’ la massima espressione della curvatura del legno seppure spoglia di elementi retro’ eppure così legata alla storia dell’azienda.
In faggio naturale oppure laccato nero o bianco
Acquistalo QUI € 560,00