Gli ordini ricevuti dal 2 Agosto saranno evasi dal 2 Settembre 2024

Soluzioni per l’ingresso

Nel progettare un ingresso spesso l’unico ostacolo é lo spazio, quasi sempre ridotto. Alle volte quasi inesistente perché é oramai un ambiente inglobato nella zona living. Oppure stretto e lungo. Ma per ogni situazione vi é una soluzione

 

Silvia

Silvia mi ha chiesto  : una capace scarpiera, un appendiabiti, un piano d’appoggio ed una soluzione decorativa per le pareti. Corridoio lungo ( molto )  e stretto, per fortuna con un soffitto non molto alto che ha reso l’ambiente meno ” cassa di risonanza “.

 

Una nicchia  fin troppo lunga é stata divisa in due da una scarpiera su misura con anta in legno scorrevole e da una parte appenderia a vista su fondo parete grigio scuro. Una mensola in basso per le borse e tanti Dots di Muuto in diverse misure e colori.

 

Da sinistra : appendiabiti in legno The Dots di Muuto; mensola bassa su misura; a destra , poco prima del living parete rivestita di carta da parati Ferm Living , Lines in dark blue che fa da sfondo alla consolle Georg ed agli specchi Turn entrambi di Skagerak

 

Ma la parete é lunga e quindi immediatamente prima del soggiorno ( sopra, a destra  ), una consolle in legno naturale e due specchi di eguale disegno ma di misura diversa, hanno risolto anche questa parte finale del corridoio.

 

A sinistra e nella foto centrale specchi in legno Turn con lo sgabello , sempre Turn per  Skagerak. In basso  a sinistra gli appendiabiti  The Dots di Muuto

 

 

A sinistra la consolle Georg con il suo sgabello dotato di cuscino. A destra carta da parati Lines in 4 varianti di colore. Quest’ultima di Ferm Living.

 

A soffitto faretti a led non banali  che emettono una bellissima luce, di &Tradition . Faretti che poi abbiamo ripetuto nel living.

 

Lampada da parete o da soffitto Passepartout di And Tradition. In alluminio verniciato bianco o in ottone satinato

 

Luca

L’ingresso di Luca , certamente più corto ma più largo, aveva già una parete decorata con carta da parati. Ma era spoglio di arredi e le necessità erano quasi  le stesse : scarpiera ( piccola , per un uomo ! ), base d’appoggio, contenitori.

 

A sinistra la parete vuota, a destra i moduli Frame appena montati.Quello più grande é il modulo scarpiera e, alla sua sinistra, i contenitori cubici.

Una composizione di Frame By Lassen, con il nuovo elemento scarpiera ha facilmente ed in maniera utile contribuito a decorare parte del corridoio/ingresso.

 

A sinistra e a destra Shoe cabinet ByLassen in colore Dark Grey .

 

Elena

Situazione diversa per Elena che, sempre per l’ingresso , non aveva bisogno di scarpiere e appendiabiti, ma solo di dargli  un senso e non lasciare solo il suo specchio retrò in ottone.

 

Frame By Lassen in Dark Blue, Light Grey, Oak e Dark grey

 

Stessa cornice in metallo che ingabbia il cubo , stesso pomello e tanti colori neutri . Il sistema Frame si adatta facilmente a qualsiasi ambiente della casa, dall’ingresso al soggiorno fino alla camera da letto, dove diventano degli originali comodini.

 

 

Due composizioni Frame : a sinistra in diverse misure e quindi diverse profondità e colori; a destra una composizione simmetrica. Sgabello mod.ML42 sempre di ByLassen

 

Anna Laura

 

Lo spazio a disposizione di Anna Laura era parecchio, tutta una stanza a mo’ di ingresso, completata da contenitori e sedute. Molto informale, il suo buen retiro al mare….

 

A destra Tojbox large. Sulla parete di fondo Box System di Mater

 

Il capiente appendiabiti/porta borse ed altro ,Tojbox,  ha risolto il problema di quando si hanno tanti ospiti, e si sa che chi ha casa al mare ha sempre gente che va e gente che viene!

 

 

Tojbox small in versione rovere naturale e verniciato nero. Completati da una panca ( Baenk ) e da una sedia ( S.A.C. ) . Tutto di Woud

 

Dettagli dei pezzi che compongono il Tojbox. Niente viti, solo incastri. E legno massello + mutlistrato.

 

 

Appendiabiti e soluzioni molto nordic style per l’ingresso :

 

 

Tra le proposte di Menu, il più apprezzato , per eleganza unita a praticità é  l’Afteroom Coat Hanger, by Afteroom ,proposte in diverse varianti.

 

Afteroom Coat Hanger in versione doppia o multipla . In metallo nero o bianco e con dettagli in ottone lucido e verniciato rosso scuro. A sinistra con panca Meet Bench. Tutto Menu.As

 

 

 

Oltre all’appendiabiti Tojbox, Woud propone questo prodotto davvero unico e “mobile”……

Originale  per  chi ha poco spazio.

 

Ancora legno massello per questa simpatica “cappelliera ” Knaegt , di Woud . Tenuta al muro tramite lacci in cuoio è composta da bacchetti in legno massello che si adattano al peso di ciò che vi appendiamo .

 

Forse la più conosciuta tra le aziende finora proposte, Ferm Living di soluzioni per l’ingresso ne ha tante .

E la novità che ho scelto di presentare é l’appendiabiti della collezione  Pujo.

Pujo Coat Stand e,a destra, completato dalla panca in metallo curvato Place Bench

 

 

 

 

La piccola azienda Skagerak  è specializzata in produzioni in legno massello e, tranne che per alcuni arredi , il suo ventaglio proposte é fortemente indirizzato sui complementi. E tante sono le sue proposte per l’ingresso.

 

A sinistra : Panca Georg ed appendiabiti della stessa collezione. Grucce in legno e cuoio. A destra : la panca Cutter, in rovere , teak o rovere nero, che si completa con gli appendiabiti, panche e scatole.

 

Un po’ di eleganza, please !

 

 

Gebrueder Thonet Vienna vanta una storia importante ed i suoi prodotti sono sempre contraddistinti dalla massima eleganza ed inalterabilità nel tempo sia per il prodotto in sé che per lo stile, oggi più che mai attualissimo.

Appendiabiti Coat Rack bench di Front design per Gebrueder Thonet Vienna. A destra il classico che più classico non si può dal nome difficilissimo : Kleiderständer , disegnato nel 1905

 

Ed ancora di Thonet Vienna, il bellissimo, fresco ed originale Waltz, disegnato da Gam Fratesi

 

 

Ed infine un tocco di eclettismo con Gubi ed il suo appendiabiti disegnato nel 1956 da uno dei più famosi designer francesi ( anche se per metà ungherese ) : Mathieu Matégot.

 

Matégot Coat Rack , con corpo centrale in ottone ,astine in metallo nero e pomelli in diverse varianti.

Sempre per Gubi lo specchio più desiderato, quello di segnato da Jaques Adnet, architetto francese  e designer Art deco’ tra i più influenti nella Francia del lussuoso modernismo.

 

Adnet Mirror : cornice in cuoio, fibbie e borchia in ottone anticato. Due misure e tre colori disponibili.